IVSI nasce per rispondere alle esigenze dei consumatori di avere informazioni più approfondite sui salumi e sul loro impatto nutrizionale, per promuovere la conoscenza degli aspetti produttivi, economici e culturali dei salumi, sia in Italia che all’estero.
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è un consorzio volontario, senza scopo di lucro, nato nel 1985 per rispondere alle crescenti esigenze del consumatore per un’informazione più approfondita sui salumi e sul loro impatto nutrizionale. Ad IVSI aderiscono le aziende di produzione, trasformazione e conservazione delle carni, associazioni operanti nel settore dei prodotti di salumeria, Consorzi e organismi collettivi che operano nell’ambito della valorizzazione o della tutela dei salumi.
Il compito dell’Istituto è stato da sempre quello di diffondere un’informazione completa e corretta sui salumi italiani, oltre a valorizzare l’immagine del settore e delle aziende che vi operano.
Per questo, attraverso la sua opera di comunicazione, IVSI diffonde la conoscenza degli aspetti produttivi, nutrizionali e culturali dei salumi, sia in Italia sia all’estero. Sul territorio nazionale – oltre alle iniziative di comunicazione rivolte ai media, alla classe medica ed ai consumatori – l’Istituto ha promosso ricerche di mercato, indagini tecniche, analisi sui prodotti e iniziative editoriali.
Sul fronte estero sono stati sviluppati Programmi di divulgazione della conoscenza e di promozione dei Salumi italiani in Germania, Francia, Belgio, Svezia, Finlandia, Inghilterra, Brasile, Argentina, Giappone, Stati Uniti, Canada, Russia, Corea del Sud, Hong Kong, Macao e Taiwan.
Fin dalla sua fondazione IVSI promuove un patrimonio gastronomico unico al mondo: per questo collabora con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali, il Ministero della Salute e quello dello Sviluppo Economico; intrattiene relazioni importanti a livello territoriale, lavorando insieme alle Regioni, con le Associazioni dei Consumatori, con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA, ex-INRAN), con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con le Ambasciate italiane e con altre organizzazioni o Consorzi di settore, soprattutto quando focalizza le proprie azioni promozionali all’estero.