Controlli e Sicurezza

Controlli e sicurezza degli alimenti

I salumi, come tutti i prodotti alimentari devono essere sottoposti ad un sistema di controllo che si articola in verifiche e attività di vigilanza, per garantire l’osservanza delle regole lungo tutta la filiera produttiva. Un uso sapiente della moderna tecnologia, capace di assicurare un prodotto di qualità ineccepibile, ha portato negli anni ai continui miglioramenti nelle tecniche di produzione dei salumi italiani, sempre nel rispetto del patrimonio di cultura e tradizione che li caratterizza. L’industria salumiera italiana ha investito, negli ultimi decenni, nella ricerca e nello sviluppo dei processi di trasformazione, finalizzandoli al soddisfacimento di standard qualitativi elevati nel rispetto di tradizioni storicamente radicate.

A garanzia di qualità e sicurezza, tutte le fasi di produzione sono costantemente sottoposte a controllo da parte di veterinari pubblici del Sistema Sanitario Nazionale. Il controllo e la sorveglianza degli organi nazionali autorizzati è totale e coinvolge l’intera filiera, a partire dalla materia prima, fino alla distribuzione.

Le singole aziende, inoltre, per garantire la qualità dei loro prodotti si autodisciplinano attraverso una serie di controlli interni stabiliti per legge e, a garanzia di un più elevato standard qualitativo dell’intera filiera, tramite certificazioni volontarie (Norme ISO elaborate dall’International Organization for Standardization). Qualità e sicurezza: sono dunque questi i temi che, in questi ultimi anni, hanno portato i salumifici italiani ad un maggiore investimento in ricerca, attraverso una costante attenzione rivolta ai bisogni e alle aspettative dei consumatori.