L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani si occupa della diffusione della cultura dei salumi nel mondo, fin dagli anni immediatamente successivi alla sua costituzione. In oltre un trentennio di attività, l’Istituto ha partecipato e organizzato campagne promozionali, missioni aziendali, workshop, seminari, masterclass, partecipazione a fiere ed eventi per i consumatori e incontri per gli operatori del settore, oltre ad iniziative per la stampa, in 15 Paesi nel mondo, toccando decine di città ad ogni latitudine.
In ciascun Paese, sia in Europa che all’esterno dei confini comunitari, l’Istituto progetta le iniziative in modo da interpretare al meglio il contesto in cui va ad operare. In moltissime occasioni è stato fondamentale il supporto di partner qualificati già presenti nel Paese obiettivo: in questo senso le collaborazioni con realtà di promozione residenti nel Paese diventano spesso irrinunciabili sia nella fase progettuale e che nelle fasi di realizzazione delle singole azioni, assicurando know how specializzato e un’impostazione generale dell’intera missione orientata al miglior risultato possibile.