Un concept ideato da IVSI nel 2005 che pone al centro il gusto, l’immagine e la tradizione dei salumi italiani, reinterpretandoli in ricette e proponendo abbinamenti sempre insoliti e ricercati. Nato come un format di eventi di degustazione, si è evoluto nel tempo, rappresentando oggi un'esperienza sensoriale, formativa e di approfondimento di tutti temi che riguardano la nostra salumeria
L’idea nasce nel 2005, come concept di eventi pensati per i consumatori, al centro dei quali c’è sempre una degustazione di salumi italiani. Col passare del tempo i giovani hanno rappresentato un destinatario privilegiato delle attività di IVSI ed è in fondo soprattutto per loro che sono nati gli aperitivi SalumiAmo, una formula basata sulla degustazione guidata di salumi DOP e IGP durante i famosi happy hour, vera e propria ritualità tra i giovani italiani e momento ideale per coinvolgerli in modo piacevole. L’idea di base è sempre stata quella di sfruttare in modo positivo un momento di relax, conviviale, per raccontare un po’ di più di quanto già noto a molti sui salumi italiani.
Questi aperitivi, sono stati organizzati da subito nei locali più trendy d’Italia, spesso in concomitanza a grandi eventi, come l’Umbria Jazz Festival, il Vinitaly o il Salone del Mobile, eventi artistici o teatrali, come ad esempio con i comici di Zelig. Col passare del tempo poi, gli aperitivi SalumiAmo hanno avuto un successo considerevole anche là dove i palati sono più raffinati, come al Salone del Gusto di Torino, e non sono mancate le occasioni di organizzarne edizioni speciali in consessi di ambito scientifico, come il Festival della Scienza di Genova o il Food & Science Festival di Mantova, dove si è affrontato il tema nutrizionale dei salumi in una dieta equilibrata.
Dopo il primo decennio di eventi e iniziative, SalumiAmo si è evoluto, diventando una filosofia, un modo di vivere e raccontare i salumi italiani. Il concept sviluppato unisce l’informazione alla degustazione, un’esperienza sensoriale in un clima conviviale in cui i partecipanti accrescono il loro livello di conoscenza dei cibi italiani, in modo piacevole e consapevole. Il format SalumiAmo si adatta alla location, all’iniziativa, all’ambiente che lo ospita. La scelta delle location è divenuta nel tempo più selettiva, una ricerca di luoghi particolari, in linea con la nuova immagine che i salumi italiani hanno conquistato.
All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi con il marchio SalumiAmo e secondo la filosofia alla base del concept, in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong e Taiwan.
SalumiAmo® è un marchio registrato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani in Italia, in tutti i Paesi UE e in Canada.