Arrivano le feste e come sempre si va in cerca di novità culinarie per allietare le tavole di tutti noi, stavolta costretti in cene con meno commensali, ma non per questo meno importanti dal punto di vista della ricorrenza. Come sappiamo, i salumi sono un ottimo alleato in tavola e anche nella cucina più sofisticata, possono sempre trovare un ruolo di prima importanza, esaltando il gusto senza dimenticare l’equilibrio. Uno di questi salumi è la mortadella, fra i più versatili e divertenti da impiegare in ricette davvero creative.
La nuova ricetta ideata e realizzata per noi da La cucina di calycanthus è semplice da realizzare e buonissima da mangiare. E anche da condividere! Se avete pensato di portare in tavola una stuzzicheria originale, magari per le feste, ma non sapete cosa scegliere, ecco una proposta che piacerà di sicuro a tutti.
L’autrice, Maria Teresa di Marco, ci ha raccontato che “i blinis sono una specialità di origine russa, a metà tra i pancakes e le crêpes. Sono piccole focaccine morbide cotte in padella e preparate con ingredienti semplicissimi: uova, latte e farina (qualche volta, come nel nostro caso, di grano saraceno).
Si mangiano in versione dolce con marmellata o miele, ma ugualmente, e più spesso, in versione salata, ad esempio con panna acida e salmone. Se si confezionano in versione mignon sono perfetti come aperitivo, o su un tavolo da buffet. Nella nostra versione li abbiamo associati ad una semplicissima mousse di mortadella completata con granella di pistacchi.”
La ricetta stavolta è davvero facile, sicuramente più semplice del Filetto alla Wellington proposto qualche tempo fa, ma di sicuro effetto (come sempre!). Il procedimento per creare questa leccornia è nella sezione Ricette d’autore.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.