Il mese di maggio, si sa, è il mese delle rose.
Si associa questo periodo dell’anno a questo fiore, perchè solitamente la fioritura avviene proprio a maggio. Alcuni lo associano anche alla rinascita e all’amore, infatti è spesso in questo mese che si celebrano molti matrimoni. Ma la rosa è da sempre rappresentanza del mondo femminile, dell’eleganza e della primavera finalmente sbocciata. Una bellezza senza tempo, pura e sincera, che merita di essere celebrata.
E come potevamo celebrare al meglio questo legame? Con una ricetta!
Ecco quella creata per noi dalle mani sapienti di Maria Teresa di Marco de La cucina di calycanthus, un’elegante torta salata che è bella da vedere oltre che buona da mangiare.
L’autrice ci ha detto che secondo lei “maggio è un mese romantico, le rose sono nel loro splendore ed il tempo ideale per mangiare all’aperto.
Se come me, siete tra coloro che preferiscono il salato al dolce, prendete nota di questa versione diversa della celebre torta delle rose di tradizione lombarda. Si tratta infondo di una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.
Anche se super scenografica la torta di rose non è difficile da preparare, richiede solo un poco di pazienza per i tempi di lievitazione, poi non resta che farcirla a piacere (il salame funziona a meraviglia!) avvolgerla in un grande tovagliolo e inventarsi un pic nic. La primavera è assicurata”.
Il procedimento, ben descritto nella nostra sezione delle ricette d’autore, sembra solo in apparenza lungo e laborioso, ma la ricetta è invece davvero facile e sicuro effetto. Che aspettate, dunque? Portate in tavola anche voi un mazzo di rose… al salame!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.