SalumiAmo Magazine

‘Measure what matters’: il programma IVSI verso la sostenibilità

29 settembre 2020 – Dinamiche sempre più pressanti come i cambiamenti climatici, l’emergenza sanitaria, le difficoltà del welfare pubblico, l’emergere di nuovi mercati e la saturazione di quelli sviluppati, richiedono una trasformazione profonda dei sistemi economici e sociali. Questa trasformazione è ormai fondamentale per le aziende che vogliono raccogliere la crescente richiesta, da parte del consumatore, di elevati standard di sostenibilità e trasparenza da parte delle imprese. Sarà infatti indispensabile negli anni a venire, per la sopravvivenza delle aziende nel lungo periodo, che le attività economiche evolvano in modo tale da massimizzare gli impatti positivi sull’ambiente, le persone e la società e ridurre, fino a eliminarli, quelli negativi. Naturalmente senza andare a sacrificare il profitto, fondamentale per il benessere dell’azienda, dei suoi soci, dei dipendenti, dei fornitori e di tutti gli stakeholders.

Per questo motivo l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), attraverso Nativa, azienda che da anni è a fianco delle imprese nello sviluppo di modelli e progetti di sostenibilità, ha deciso di offrire alle aziende di IVSI e di ASSICA (Associazione industriali delle Carni e dei Salumi) la possibilità di partecipare al programma Measure What Matters (misura ciò che conta).
Il programma si basa sugli strumenti di misurazione delle B Corp, aziende che rispettano i migliori standard di sostenibilità al mondo, sulla base delle metodologie sviluppate da B Lab, ente no profit di cui Nativa è country partner per l’Italia.

Il programma Measure what matters – che si svilupperà in quattro incontri di due ore e mezza l’uno, programmati nell’arco di quattro mesi – oltre a presentare i migliori modelli a disposizione delle aziende per la sostenibilità sarà orientato a guidare i partecipanti nella misurazione dell’impatto della propria azienda su quattro aree (Governance, Persone, Comunità e Ambiente) attraverso il B Impact Assessment, lo standard internazionale più diffuso per la misurazione degli impatti sociali e ambientali. Al termine degli incontri le aziende in autovalutazione potranno ottenere il punteggio della propria azienda, elemento importante di consapevolezza e di comunicazione e punto di partenza per una strategia di miglioramento delle proprie performance di sostenibilità. Le aziende che avranno i requisiti per la certificazione B Corp, se vorranno, potranno poi continuare in autonomia il percorso per ottenerla.

“Il Consiglio Direttivo dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e le aziende che hanno sottoscritto il manifesto IVSI hanno fortemente voluto questo percorso di formazione verso la sostenibilità per arrivare a creare un modello di sviluppo del settore nuovo e sostenibile” – afferma Francesco Pizzagalli, Presidente di IVSI.

Francesco Pizzagalli alla presidenza di IVSI

“Oggi i consumatori e gli stakeholders non si accontentano più di prodotti buoni e sicuri ma chiedono alle aziende di avere anche un profilo sostenibile. Con questo programma di formazione ci poniamo l’ambizioso obiettivo di proporre un nuovo modello culturale che aiuti il nostro settore ad affrontare un futuro sempre più incerto e caratterizzato da nuovi paradigmi di consumo. Con la creazione del Manifesto IVSI – la carta dei nostri valori abbiamo arricchito la mission dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani; oltre alla comunicazione e promozione dei salumi italiani IVSI assume anche l’importante compito di promuovere un modello aziendale al passo con i tempi e tale da garantire il futuro delle nostre aziende”, conclude Pizzagalli.

Paolo Di Cesare, co-founder di Nativa, prima B Corp in Europa, racconta: “il B Impact Assessment è un potente strumento di misurazione a disposizione di un’azienda che le permette, al superamento di un determinato punteggio, di diventare B Corp certificata. Nel mondo è usato da oltre 120.000 imprese e in questo momento migliaia di B Corp stanno emergendo come una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore per l’intera società. L’Italia ha abbracciato con entusiasmo il concetto di B Corp, che riflette un’anima tipica di moltissime aziende del Paese. A luglio 2020 il movimento delle B Corp ha lanciato una grande campagna di comunicazione chiamata Unlock The Change, dedicata alla sensibilizzazione del consumatore e con lo scopo di fornire un’alternativa concreta e valida dopo il periodo senza precedenti che abbiamo vissuto.”

Proprio riguardo a questo momento, Di Cesare aggiunge: “stiamo attraversando un’epoca di cambiamento. Ce lo dimostra l’impressionante aumento di richieste da parte di aziende con le quali svolgiamo progetti di miglioramento del profilo di sostenibilità. Solo chi riuscirà a integrare nella sua visione i paradigmi sociali e ambientali riuscirà a prosperare nelle decadi future.”

News

Parte “Il Piccolo Salumante” il progetto didatt...

Parte “Il Piccolo Salumante” il progetto didattico dei salumi dop piacentini approvato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Parte “Il Piccolo Salumante” il progetto didattico dei salumi dop piacentini
News

Salumi Piacentini: confermate le cariche presid...

Il Presidente Grossetti ha tracciato il programma per il prossimo triennio: Tutela e Promozione saranno i cardini dell’attività del Consorzio. Roberto Belli ha annunciato l’organizzazione degli “Stati Generali della Salumeria Piacentina”

Salumi Piacentini: confermate le cariche presidenziali
News

Prosciutto Toscano DOP: nel 2024 buona la perfo...

Prosciutto Toscano DOP: nel 2024 buona la performance del preaffettato, incremento del +12,4% rispetto al 2023

Prosciutto Toscano DOP: nel 2024 buona la performance del preaffettato
News

Reporter del Gusto: a Roma la 18ma edizione del...

Celebrati a Roma i Reporter del Gusto 2025: ecco le firme che si sono distinte nel loro lavoro di divulgazione sulla salumeria

Reporter del Gusto: a Roma la 18ma edizione del premio giornalistico
News

Commissione UE: 'Vision for Agricolture and Foo...

Commissione UE: ‘Vision for Agricolture and Food’ ridà dignità al settore zootecnico. La soddisfazione del settore nelle parole dei presidenti delle rappresentanze del settore

Commissione UE: 'Vision for Agricolture and Food' ridà dignità al settore zootecnico
News

World Pizza Day: Mortadella Bologna IGP ingredi...

In occasione del World Pizza Day 2025, la Mortadella Bologna IGP si conferma l’ingrediente ideale per arricchire di gusto e sapore il piatto tipico della tradizione italiana in più di una ricetta

World Pizza Day: Mortadella Bologna IGP ingrediente ideale!
News

Festa Zampone e Cotechino Modena 2024

Modena ha ospitato la 13ª edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, un appuntamento che ha celebrato due eccellenze culinarie legate alle festività natalizie

Festa Zampone e Cotechino Modena 2024
News

Consorzio Cacciatore Italiano: Paolo Beretta è ...

L’Assemblea dei Consorziati, che si è tenuta il 4 dicembre a Modena, ha nominato all’unanimità Presidente del Consorzio Cacciatore Italiano Paolo Beretta, del Salumificio F.lli Beretta SPA, che subentra a Lorenzo Beretta, rimasto alla guida del Consorzio dal 2012 ad oggi

Consorzio Cacciatore Italiano: Paolo Beretta è il nuovo Presidente

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.